Un altro giorno in Tianyar

GALUNGAN DAY! Oggi giornata tranquilla a Tianyar: sveglia presto per assistere e partecipare alla cerimonia, la quale consiste nel pregare nei vari tempi di famiglia la mattina e poi festeggiare il pomeriggio. Io sono stata gentilmente invitata a celebrare la cerimonia da uno dei coordinatori del programma di volontariato: la sua famiglia è stata super gentile e super carina, tanto che mi hanno regalato l’abito tipico balinese che mi avevano prestato per le preghiere! Come prima cosa abbiamo pregato nel tempio di famiglia a casa loro e poi ci siamo spostati in una ltro tempio che loro chiamano di famiglia anche se a volte con il termine “famiglia” intendono più un clan.
Ogni membro della famiglia si siede e ha davanti a sè un mini cestino di offerte al Dio, che consiste in alcuni petali di fiori diversi, del riso e un bastoncino di incenso. Il padre di famiglia inizia le preghiere e poi gli altri membri lo imitano: prima si prende il fiore bianco, si giungono le mani in alto in segno di preghiera e poi si poggia il fiore a terra, dopodichè si fa lo stesso per altre due volte ma con petali di fiori diversi presi dal cestino e non si poggiano a terra ma si mettono dietro le orecchie; infine si ripete la preghiera con il fiore bianco. Per concludere la cerimonia il capo famiglia “benedice” ognuno con dell’acqua: prima bagna la testa per tre volte, poi si deve bere l’acqua che ti mette tra le mani per tre volte e infine ti devi bagnare la testa da solo con l’acqua che ti porge, sempre per tre volte consecutive. È una cerimonia piuttosto semplice e veloce, niente a che fare con la Messa cristiana.
È stato molto interessante partecipare e soprattutto condividere con la famiglia stessa. Ancora una volta sono rimasta stupita dalla gentilezza di queste persone che, non solo mi hanno accolta in casa loro, ma mi hanno anche regalato i vestiti tipici balinesi oltre che una borsa intero di frutta e biscotti! Mi sono veramente sentita parte di qualcosa e sono proprio queste esperienze che rendono il viaggio indimenticabile.
Siccome il tutto è durato solo la mattina, il pomeriggio ne ho approfittato per fare una camminata. Considerando la festivitá, perchè no visitare un tempio?! Ma non un tempio qualsiasi, bensì il tempio “Bukit Mandung”, il quale è stato costruito sopra una collina rendendo le preghiere ancora più speciali, per non parlare della vita mozzafiatto sul mare da una parte e sul monte Batur dall’altra! Insomma, due ore di camminata in mezzo a stradine e case di campagna durante le quali ogni anima che mi incontrava mi salutava e mi chiedeva da dove venissi e dove alloggiassi. I Balinesi: persone sempre sorridenti e gentili, che anche quando cercano di fregarti lo fanno con il sorriso stampato in faccia!
Cena con pollo fritto e riso giallo… nient’altro da aggiungere😋




Commenti
Posta un commento