Fine settimana🙃




Altro giorno a Lovina = nuove avventure! Colazione in ostello e poi partenza verso l’infinito e oltre! Destinazione del giorno: ‘Ulun Danu Beratan Temple’ e lago Bratan. Questo famoso tempio si affaccia sul lago Bretan, da cui prende parte del nome; oltre al lago Bretan ci sono altri due laghi vicino, i quali sono a un’ora di strada da Lovina. 

Come al solito sono partita del tutto sprovveduta di dove sarei andata a finire (non proprio del tutto). Mi avevano informato che il lago si trova sulle montagne, ma me ne ero completamente scordata e perciò non mi ero portata, ovviamente, alcuna maglia! Sembra di no visto il caldo che fa vicino al mare, ma appena cominci a salire di quota, la temperatura cambia completamente: non che faccia freddo però se il sole non batte una felpa sarebbe il caso di portarsela dietro, soprattutto in motorino. Per fortuna il tempo a retto e non ho nè preso la pioggia nè sofferto più di tanto il freddo⛄️ 

Il tempio era molto carino, anche se molto turistico… 75k il ticket + 3k il parcheggio + 2k il bagno = uno scam assurdo anche perchè uno dei tempi era in ristrutturazione🙈 Ero lì praticamente apposta perchè mi era stato raccomandato perciò non potevo non entrare. Oltre al tempio c’erano diversi giardini super curati e molte “costruzioni” fatte apposta per fare foto! Si possono addirittura fare foto con i vestiti locali, ovviamente pagando! Insomma un complesso molto bello e ben mantenuto, però non il mio stile; morale della favola: dopo un’oretta me ne sono andata. 

Chi mi conosce sa che viaggiare con me significa camminare e seguire sentieri in mezzo alla giungla dove nessun turista sano di mente andrebbe! Questo per dire che mi sono diretta in questo sentiero lungo il lago seguendo una trail dall’app ‘AllTrail’ , ovviamente da sola e in mezzo al nulla, tra alberi sussurranti e bisbigli di animali non identificati. Il sentiero non era altro che una stradina in mezzo al bosco, ma dopo mezz’ora mi sono accorta che il sentiero segnato sulla mappa non era lo stesso che stavo facendo, perciò dopo un pò mi sono arresa e sono tornata indietro onde evitare di perdermi in mezzo al nulla! 






Una camminata carina alla fine, probabilmente la cosa migliore della giornata è stato guidare il motorino su per la montagna e poter ammirare la vista del mare e della foresta dall’alto! 









La sera un’altra avventura mi aspettava: una serata in stadio, o meglio un’arena di campagna creata apposta per le famose “Coque-fights”! In pratica consiste in una battaglia all’ultimo sangue tra due galli… orribile ma interessante allo stesso tempo. Ogni sera buona parte degli uomini della cittá trascorrono ore a scommettere su quale gallo vincerá e su altri giochi a soldi. 


 

Domenica mattina  purtroppo è giunto il momento di tornare a “casa”, ai miei alunni a cui sono tanto mancata! Ho fatto qualche fermata sulla strada del ritorno, tra cui un antico tempio e un posto a caso tra i prati in cui hanno messo delle statue formato gigante dei teletubbies… Solo a Bali possono succedere queste cose🙈 Per non farmi mancare nulla ho anche guidato sotto la pioggia per l’ultima mezz’ora di strada… Rigenerante! 

  



Commenti

Post popolari in questo blog

Java, l’inizio… Bali, la fine

West Jakarta, my last weeks in Indonesia

Hong Kong🇭🇰