Ogoh Ogoh e Nyepi👹
Domenica 10 marzo a Bali è stata una giornata di festa! Per essere più specifici, era il giorno prima di “Nyepi”, anche detto “Silent Day” o “Balinese New Year”. È una celebrazione festeggiata solamente nell’isola di Bali… Si è capito che i balinesi non sono indonesiani qualunque, hanno tutte le loro tradizioni e festivitá!
Nyepi è chiamato silent day perchè dovrebbe essere un giorno destinato alle preghiere e lontano da qualunque distrazione: in tutta l’isola i Bali è vietato uscire dalle proprie abitazioni o ostelli/alberghi, è vietato lavorare e fare qualunque tipo di attivitá ricreativa, è vietato usare l’elettricitá e quindi anche internet viene completamente staccato! In pratica un giorno di lockdown in cui si è tenuti a meditare e riflettere, una giornata di puro “riposo” e nullafacenza.
Il giorno prima di Nyepi tutti i balinesi si scatenano! In tutta l’isola ogni villaggio organizza delle parate che durano dalle 5 di pomeriggio a mezzanotte: ogni gruppo di amici o gruppo appartenente a un’associazione costruisce questi cosiddetti ‘Ogoh-Ogoh’ durante l’anno esclusivamente in funzione di questo giorno!
Appena arrivata a Tianyar, dopo circa 2 ore di guida tra stradine di montagna in mezzo al nulla, sono uscita in strada per assistere alla parata degli Ogoh-Ogoh, che non sono altro che mostri costruiti con bamboo e carta/giornali. Questi mostri simboleggiano dei diavoli e alla fine della giornata vanno bruciati o distrutti per scacciare tutti il male prima di cominciare il nuovo anno.
La strada era piena di gente proveniente anche dai villaggi vicini, tutti riuniti per trasportare il proprio mostro! C’erano mostri di tutti i tipi: grandi, piccoli, dai più ai meno inquietanti. Alcuni gruppi avevano addirittura creato delle danze o meglio dei veri e propri show intorno al proprio Ogoh-Ogoh, alcuni avevano aggiunto effetti speciali come occhi luminescenti o fumogeni, altri ancora erano acompagnati da una banda o da comioncini con casse giganti tanto per creare ancora più caos! Insomma, una vera e propria celebrazione che blocca le strade e sconvolge tutto il paese! L’euforia era alle stelle, soprattutto una volta arrivato il momento di distruggere questo diavolo: i ragazzi che trasportavano la statua hanno cominciato a correre, girare come dei pazzi per far in modo che il mostro cadesse a pezzi! Scene indescrivibili, che solo chi assiste o ha assistito a questa festa può capire.
La domenica una baraonda in tutta Bali e il lunedì silenzio totale: tutti a casa a ‘pregare’ per Nyepi! Io sono stata con altri volontari e Charlie in Tianyar… Abbiamo chiacchierato, giocato a carte e siamo andati in spiaggia, dove si erano riuniti amici e famiglie nonostante fosse vietato🙈
La sera ci è toccato mangiare al buio visto che non potevamo accendere le luci e abbiamo passato la serata nascosti in camera a guardare Netflix!

Commenti
Posta un commento