Java, tra cascate e vulcani🌋

 Cosa dire su Java… è tutt’altra vibe rispetto a Bali, questo è poco ma è sicuro! Per cominciare la maggioranza della popolazione è musulmana come del resto in tutta l’Indonesia, fatta eccezione per l’isola di Bali in cui l’induismo prevale. Inoltre Java è molto meno toccata dal turismo: a Bali a volte sembra di essere di Occidente e ciò fa perdere molto delle caratteristiche del luogo. 

La nostra prima meta è stata Banyuwangi, una piccola cittá appena dopo il traghetto da Bali. Ci siamo fermati perchè è il punto più comodo da cui iniziare il tour sul vulcano Ijen!  


Scalare Ijen, arrivare al cratere dove si trova il fuoco blu e infine vedere il meraviglioso panorama é qualcosa di indescrivile e assolutamente da fare se ci si trova a Java!  


Un altro must dell’isola è il vulcano Bromo e l’immancabile sunrise (preparatevi a non dormire per almeno 3 giorni di fila!). Il panorama è indescrivibile e se provassi a descriverlo non gli darei giusta cause, perciò andateci e vedrete con i vostri occhi! 

Per fortuna per Mount Bromo siamo riusciti ad evitare tour organizzati, risparmiando un bel pò di soldi e molte rotture: io consiglio sempre di fare le cose per conto proprio o ancora meglio con amici/ con gente che si trova lungo la strada, così si può fare tutto con i propri tempi senza dover correre dietro a nessuno e soprattutto risparmiando soldi in cose futili.



Da Probolinggo, in cui abbiamo soggiornato solo per essere più vicini a Bromo, ci siamo spostati a Surabaya 2 notti. La cittá non è niente di speciale, non c’è niente di interessante a meno che non vi piacciano i centri commerciali!

Dopo un giorno di quasi nullafacenza a Surabaya, ci siamo diretti a Malang dove nuove avventure ci aspettavano! Malang è una cittadina carina, da cui abbiamo visitato due cascate imperdibili e spettacolari: Tumpak Sewu Waterfall e Coban Rondo. Tumpak Sewu è una meta piuttosto turistica, ed ora so il perchè: la vista di fronte a queste cascate ti lascia a bocca aperta e anche piuttosto bagnato! Consiglio vivamente di andare muniti di k-way o di costume da bagno e di sandali a meno che non si voglia sfruttare l’occasione per fare una bella lavatrice gratuita. 

Oltre a Tumpak Sewu, non lontano da Malang c’è un’altra cascata da visitare: Coban Rondo! Oltre alla cascata, è incluso con il biglietto d’ingresso la visita al labirinto e qualche tiro al bersaglio sia con il fucile da paintball che con l’arco. Sicuramente un posto da visitare se si ha del tempo a Malang!


 


Oltre alle cascate e alla natura che circonda la cittá di Malang, si può trascorrere un giorno a camminare tra gli scorci che offre il centro storico. Tutti coloro che passano di qua non possono non visitare il cossiddetto ‘Rainbow Village’, che altro non è che il villaggio ‘Jodipan’. È molto carattesristico e le persone sono tutte molto gentili. 

Anche il centro storico non è male… niente in confronto alle cittá europee ma giá meglio rispetto ad altre cittá in cui devi camminare in mezzo al traffico tra polli e centri commerciali! 

Di fronte all’ostello in cui siamo stati (Mador Hostel), c’era un tempio cinese che vale la pena visitare visto che spesso ti offrono cibo gratuito!




Commenti

Post popolari in questo blog

Java, l’inizio… Bali, la fine

West Jakarta, my last weeks in Indonesia

Hong Kong🇭🇰